Introduzione a Premier Pro: video inseguimento

Introduzione

Per svolgere questo compito, ho utilizzato il programma Premier Pro, di Adobe. 

Utilizzandolo per la prima volta, mi sono state introdotte, dai professori, le sue principali e basilari funzionalità per poter iniziare a lavorare.

Mi sono state fornite alcune tracce audio e clip video, ognuna ripresa da inquadrature diverse.

Scelta delle clip video

Prima di tutto ho guardato tutte le clip, per scegliere quelle che mi sembravano girate meglio e coerenti tra loro, per poi “scartare” quelle che non avrei utilizzato.

In breve, il video consiste in una scena di inseguimento tra due ladri, intenti a rubare una borsa, e un poliziotto che tenta di fermarli.

Le clip video comprendevano scene riprese da più inquadrature, in modo da poterle “incastrare” fra loro e creare così un montaggio con un filo logico.

Montaggio del video

Per sviluppare il montaggio ho posizionato le clip scelte precedentemente in ordine logico. Tagliando alcune parti le ho posizionate cercando di realizzare un video fluido e pulito, senza ripetizioni o errori evidenti.

Ho fatto in modo di rendere coerenti e legate, clip video e traccia audio, ad esempio nelle parti dove i personaggi parlano, ho regolato il volume della canzone in modo da non coprire i dialoghi.

Ho sfruttato, inoltre, alcuni semplici effetti, come la “dissolvenza”. 

Scelta della canzone 

Dopo aver ascoltato più volte tutte le tracce audio, ho scelto quella che sarei riuscito ad adattare meglio al montaggio, ovvero quella che rispettava al meglio le varie scene del video.

Esportazione

Il video è stato esportato in formato “.mp4”, con il nome “4CG_Gemelli_Es1_inseguimento”

Conclusioni

Per esser stato il mio primo montaggio e il primo utilizzo di Premier Pro, devo dire di essere abbastanza soddisfatto del risultato.

Effettuando alcune revisioni con i prof., sono riuscito a correggere gli errori più evidenti; sicuramente nei lavori futuri sfrutterò le conoscenze acquisite.




Commenti