AUTORITRATTO IN UN CONTESTO

 Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto




Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere il procedimento e tutti i passaggi per svolgere al meglio il lavoro di adattare una foto in un altro contesto.

Operazioni preliminari

Prima di scattare la fotografia, che in seguito sarei andato a modificare, ho osservato i dettagli dell’immagine di partenza, in modo da scattare la fotografia con luci e illuminazione il più simili possibili.  

La ripresa fotografica 

Per scattare la fotografia, con l’aiuto di una compagna di classe, ho cercato nella scuola un punto dove le luci e l’illuminazione potevano essere adeguate.

Una volta trovato il punto giusto, ho scattato alcune fotografie, con diverse angolazioni, e diverse impostazioni della macchina fotografica. Avrei scelto in un secondo momento la fotografia da utilizzare.

La post-produzione 

Per modificare la fotografia scelta, ho cominciato, selezionando la figura e incollandola nell’immagine, in seguito, ho cancellato le parti visibili della figura iniziale utilizzando lo strumento timbro clone, e con filtro Camera Raw, ho modificato tonalità di colore, contrasti, ecc.


Conclusione

Per quanto riguarda l’impostazione delle riprese fotografiche non ho avuto tante difficoltà.

Durante la post-produzione di questo lavoro ho avuto maggiori difficoltà nel cancellare la figura iniziale dall’immagine di partenza, ho capito in seguito come fare, grazie allo strumento timbro clone.

Grazie a questo lavoro, credo di essere migliorato dal punto di vista dell’utilizzo degli strumenti.


Commenti