In vacanza!!

Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho svolto il lavoro, le idee iniziali e finali, e infine, spiegare secondo me, che cosa ho imparato, e in che cosa sono migliorato.


Operazioni preliminari

Per iniziare il lavoro, ho cercato in internet un’immagine con un’alta qualità, che rappresentasse un qualsiasi posto del mondo.

Dopo un po di tempo ho trovato l’immagine che mi sembrava adatta, che rappresenta una strada spagnola piena di persone.

In un secondo momento ho potuto iniziare a fotografare il mio soggetto, cercando di rispettare le luci, e le ombre dell’immagine iniziale.


La ripresa fotografica

Ho deciso di scattare la fotografia in un posto esterno e ho scelto come soggetto un amico, al quale ho dato alcune indicazioni sulla posizione da assumere per lo scatto.

Ho scattato la fotografia alle spalle della figura, mentre camminava.


La post-produzione 

Per la post-produzione ho utilizzato Photoshop. Ho scontornato la figura con lo strumento Penna, per creare una selezione. In seguito ho copiato e incollato solo la figura sull’immagine scelta in precedenza, per poi modificarne l’illuminazione e il contrasto, in modo da adattarle il più possibile. 


Conclusioni

Per lo svolgimento del lavoro non ho trovato particolari difficoltà, in quanto non era necessario l’utilizzo di nuovi strumenti.

Ho avuto più difficoltà nel cercare l’immagine di partenza adatta, e durante lo scatto della figura, siccome volevo essere il più preciso possibile.

Ho cercato di seguire le indicazioni dei Professori, durante le varie revisioni, in modo da svolgere il lavoro e il post il più correttamente possibile.

Ho svolto il lavoro in due momenti diversi, per motivi personali, per questo ho avuto qualche difficoltà nel rispettare la data di consegna, tuttavia penso di aver compreso l’importanza della puntualità, perché accumulando i lavori non si riesce sempre a lavorare al meglio.


Commenti