Come realizzare una copertina efficace per un libro illustrato

Tutto ciò che devi sapere per creare una copertina efficace di un libro



Non sai come creare la giusta copertina per il tuo libro?, una copertina che possa attirare le persone a leggerlo?, ti do una buona notizia, sei capitato nel sito giusto, perché ti sto per spiegare come creare una copertina efficace sotto tutti i punti di vista.

Per farlo prenderò come esempio la copertina che ho creato io sul tema degliorigami”, ma più in generale “sull’arte di piegare la carta”.



Materiale che ti servirà:


  • Fogli di carta + gomma + matita, per creare i bozzetti delle tue idee

  • Macchina fotografica / smartphone, per scattare le fotografie.

  • Computer con il programma Photoshop installato, per modificare la fotografia adatta e creare la vera e propria copertina finale.


1-FASE DI DOCUMENTAZIONE 

La prima cosa che bisogna fare è documentarsi, ovvero prendere spunto da altri lavori, quindi copertine di altri libri. ATTENZIONE!!!, prendere spunto non vuol dire copiare, vuol dire analizzare altri lavori per farsi venire più idee su come svolgere il proprio, ad esempio un tipo di illuminazione, un font, ecc.


Durante la mia documentazione ho preso spunto, in particolare, da queste due copertine. Nella prima mi ha attirato il senso di profondità nella fotografia, e nella seconda mi è piaciuta l’idea di usare per le scritte un font “spigoloso”, in modo da ricordare gli spigoli della carta.






2-I BOZZETTI

Subito dopo essermi documentato, ho iniziato a disegnare sui fogli le prime idee di possibili copertine, in modo da farmi un’idea sul prodotto finale.






I primi bozzetti che ho fatto erano disegni di origami che non avevano un collegamento con i contenuti del libro, “Le origini degli origami”, per questo motivo nell’ultimo bozzetto, quello definitivo, ho disegnato: una Gru, che in Giappone significa augurare felicità e benessere, e dei bastoncini con attaccate delle figure geometriche, che sono state le prime forme di origami nella storia.



3-LO SCATTO

Gli elementi dello scatto:

Prima di cominciare la realizzazione della copertina sul computer, bisogna fotografare gli elementi che la comporranno.

Nel mio caso ho realizzato alcune Gru di origami, e bastoncini con le forme geometriche, creandone di diversi colori e dimensioni.


Il set fotografico:

Ho scattato varie fotografie nel salotto di casa mia, durante diverse ore della giornata, in modo da provare più tipi di illuminazione, inoltre ho posizionato in modi sempre diversi gli elementi.

Ho composto il set con l’aiuto di altre persone, le stesse che mi hanno dato un parere sulla fotografia effettiva da scegliere.



4-LA POST PRODUZIONE

L’ultimo passaggio per terminare la nostra copertina è la post-produzione, ovvero il lavoro sul computer con il programma Photoshop.

Una volta scelta la fotografia di partenza ho corretto i particolari come le righe del tavolo, le fessure, i riflessi e le ombre. In particolare ho utilizzato gli strumenti “timbro clone”, “pennello”, “penna”, “gomma” e “selezione rapida”, per poi modificare i colori e le illuminazioni con “Filtro Camera Raw”.


In un secondo momento, utilizzando come font il “TIMES NEW ROMAN”, ho aggiunto i testi:

Il titolo 

L’editore 

Il nome e il cognome



CONCLUSIONI

Siamo arrivati al termine di questa spiegazione, e quindi anche il post è terminato.

Devo essere sincero, dopo tanto impegno e dedizione sono soddisfatto del risultato, anche se durante lo svolgimento ho avuto alcune difficoltà, ma grazie alle revisioni fatte, sono convinto che questo tipo di lavoro mi abbia aiutato a comprendere meglio l’importanza della dedizione a ciò che ci piace fare, con l’obiettivo di imparare sempre cose nuove. 

Vi sarei grato se lasciaste un commento e una condivisione, in modo da rimanere sempre aggiornato sulla vostra opinione.

Vi ringrazio, al prossimo post.












Commenti