Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

In questo post andrò a spiegare come ho svolto un montaggio video con Premiere Pro, riguardante un evento sportivo. Inoltre elencherò i nuovi strumenti che ho imparato utilizzando il programma in sé. 


Scelta delle clip video

Per iniziare, mi è stato fornito il materiale, che consisteva fondamentalmente nelle clip di girato, la musica, e il logo.

Le istruzioni di consegna richiedevano che le immagini fossero montate in modo che seguissero il tempo della musica e che seguissero un filo logico temporale, quindi ho dovuto distinguere il momento della giornata in cui è stata girata ogni clip, in modo da non inserire una clip girata alla sera e subito dopo una girata alla mattina. Una delle richieste, inoltre, era quella di inserire il logo dell’evento sia all’inizio del video che alla fine.


Montaggio del video  

Per cominciare il vero e proprio montaggio, ho scelto le clip che mi piacevano di più, tagliate in modo da poter prendere anche solo una porzione di esse, e ordinate rispettando il filo temporale di cui parlavo prima, infine ho fatto il possibile per fare andare le immagini a tempo con la musica.


Grafica e animazione 

La parte grafica richiesta era l’inserimento del logo all’inizio e alla fine del video. Ho aggiunto un mascherino colorato per creare un contrasto tra sfondo e logo, avendo dovuto modificare quest’ultimo con Illustrator per renderlo bianco. Inoltre ho inserito una semplice animazione di scala, così che si fosse allargato all’inizio del video e che si fosse stretto alla fine.


Esportazione 

L’esportazione è l’ultimo passaggio per il compimento del video, passaggio molto importante. Ho denominato il video "4CG_Gemelli_Es2_SurfToFly", l’ho esportato in formato 1280x720, mp4, H.264.


Conclusioni

Con questo lavoro mi sono stati introdotti alcuni nuovi comandi e funzionalità del programma Premiere Pro, sono riuscito a capire alcune cose che non mi erano chiare prima, come le animazioni. Ho trovato il lavoro in sé non troppo difficile, ma ho dovuto essere il più preciso possibile per fare le cose al meglio, sono soddisfatto del risultato.


Commenti