RESTAURARE UNA VECCHIA FOTOGRAFIA

Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero



Premessa

Con questo post, descrivo come sono riuscito a restaurare e colorare una fotografia in bianco e nero.

Partendo da una fotografia in bianco e nero, bisogna scansionarla, quindi renderla digitale, per poi modificarla con Photoshop.


Operazioni Preliminari

Come ho detto nella premessa, prima di lavorare con la fotografia, è necessario digitalizzarla, e quindi portare la foto cartacea sul computer. Per farlo si utilizza la scansione. 

È possibile scansionare la foto con vari metodi. Il primo è la scansione con uno scanner, che molto spesso troviamo integrato con una stampante, il secondo è l’utilizzo di applicazioni come ad esempio “document scanner”, infine il terzo è la scansione tramite l’applicazione “note” di un telefono personale qualsiasi, purché sia un Iphone.

Per la mia foto ho utilizzato l’applicazione “note” del mio cellulare, tramite il quale ho fotografato, e così scansionato, la fotografia in questione.


La Post-Produzione 

Con la parola “Post-Produzione”, si intendono tutti i cambiamenti e le modifiche che vengono applicati ad un’immagine o fotografia.



Gli strumenti per la colorazione 

Per colorare la fotografia, ho utilizzato diversi strumenti (oltre ai livelli):

Le maschere, che servono per inserire una tinta unita solo nelle zone d’interesse.

Il pennello, per colorare.

la penna, per delimitare zone di selezione, in modo da essere il più preciso possibile nel colorare.


L’esportazione della fotografia 

Ho salvato la fotografia, per prima cosa come documento di Photoshop, in un secondo momento l’ho esportata in formato JPG, con la qualità al 100%, e con dimensioni 700x1028 Px.


Conclusioni

Ho cercato di svolgere questo lavoro al meglio delle mie capacità e credo di essere migliorato perché non avendo un video tutorial, su cui confrontarmi, ho cercato da solo metodi per lavorare. 

La foto che ho utilizzato è una vecchia foto di famiglia. Non ho intenzione di postarla su un social network, ma di utilizzarla solo per questo lavoro.




Commenti