Seminario “Con gli occhi di un altro - Fotografia e storie personali”
Reportage del fotografo Simone Cerio
Premessa
In questo post presento tutto ciò che è stato detto durante il seminario sulla fotografia, svolto sulle piattaforme Youtube e Zoom.
Chi ha organizzato questo evento
Il seminario è stato organizzato dall’università di IUSVE, Tunuè, ISMU ed EMERGENCY.
In quanto studenti, abbiamo seguito l’evento, seguiti dal professore di indirizzo fotografico.
La sessione plenaria
Questo seminario è stato pensato con lo scopo di arrivare ad avere in comune un’idea di educazione civica uguale per tutti. Ad esempio, l’obiettivo di avere una società pacifica, rispettosa dei diritti umani.
I relatori di questo evento sono stati:
Laura Silvia Battaglia, giornalista e reporter in aree del Medio-Oriente.
Rossella Miccio, laureata in scienze politiche e specializzata in assistenza umanitaria. EMERGENCY è un’associazione italiana indipendente e neutrale, e offrire cure gratuite e di alta qualità alle vittime delle guerre. EMERGENCY promuove una cultura di pace e rispetto dei diritti umani.
Emanuele di Giorgi, fondatore delle Tunué, una casa editrice specializzata nella saggistica dedicata al fumetto, all'animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei e in graphic novel di talenti italiani e internazionali.
Il seminario sulla fotografia
I relatori della videoconferenza svolta su Zoom sono stati:
Simone Cerio, fotografo documentarista italiano, specializzato in visual journalism. Gli argomenti che lo hanno fatto emergere sono, LGBT e l’educazione sessuale per persone disabili
Mamadou Kouassi, immigrato dal Ghana, dopo aver sopportato un lungo viaggio per arrivare in Italia, si schiera dalla parte dei migranti. È un mediatore culturale e anche il portavoce del Movimento dei migranti e dei rifugiati della città e insegnante di inglese e francese nelle scuole elementari.
Le fonti che ho consultato per scrivere questo post
Sito personale del fotografo Simone Cerio
- Lavoro fotografico “Un giorno qualunque”
- Sito ufficiale di Emergency ONLUS
Conclusione
Questo evento è stato molto interessante ed educativo, grazie all’incredibile esperienza di Mamadou Kouassi e al lavoro di Simone Cerio.
Personalmente ho trovato molto interessante anche la parte di educazione civica.
Commenti
Posta un commento