La mia colazione

  Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina 

mostrando ciò che mangio




Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere come ho realizzato una fotografia che rappresenta la mia colazione, descrivendo il momento dello scatto e la post produzione.


Operazioni preliminari

Ho deciso che il set fotografico più adeguato, per quanto riguarda le luci e lo spazio, fosse la sala da pranzo.

Ho fotografato alcune tazze e piatti antichi, posseduti da nonni e altri parenti, e ho utilizzato alimenti classici, presenti in ogni casa, in modo da rendere l’immagine il più realistica possibile.

Infine, per la disposizione degli elementi, mi sono ispirato ad alcune fotografie trovate sul sito Freepik.



https://it.freepik.com/foto-gratuito/composizione-del-cibo-per-la-colazione_1713242.htm


https://it.freepik.com/foto-premium/pasticceria-e-diversi-piatti-da-colazione_1403249.htm#page=1&query=prima%20colazione&position=10


https://it.freepik.com/foto-gratuito/set-colazione-sana_4125782.htm#page=1&query=prima%20colazione&position=42


La ripresa fotografica

Durante le riprese fotografiche, ho scattato con diverse angolazioni della fotocamera e diversi tipi di illuminazioni (naturale, artificiale calda, artificiale fredda).

Ho scelto di scattare con un’inclinazione della fotocamera di circa 45 gradi dall’alto, lasciando dello spazio dagli elementi in alto, per inserire la scritta “la mia colazione”.

La post-produzione 

Ho modificato alcune imperfezioni con il programma Photoshop.

Il piano su cui erano appoggiati gli elementi della fotografia, era coperto con una tovaglia che presentava alcune pieghe, sono andato quindi a coprire le pieghe con gli strumenti “pennello”, “timbro clone” e “gomma”.

Per quanto riguarda la scritta, ho deciso di utilizzare questo font perché volevo che fosse un font elegante ma semplice e capibile allo stesso tempo.


Conclusioni

Personalmente il lavoro mi è piaciuto, sia durante le fasi di scatto che durante la post-produzione, perché è stato creativo impostare il set e la composizione degli elementi, ma lo è stato anche modificare gli errori in post produzione.

Il tempo impiegato per lo svolgimento del lavoro è stato di qualche giorno, ho dovuto scattare più fotografie in diverse mattine, con l’aiuto di mia madre per posizionare gli elementi, per poi dedicarmi alla post-produzione.

Seguendo le revisioni dei miei compagni, oltre alla mia, ho corretto alcuni dettagli della fotografia e del post. Se non avessi seguito le revisioni, probabilmente non avrei corretto il difetto delle pieghe della tovaglia, senza dargli peso, e lo stesso sarebbe stato per alcuni errori nel post.  


Commenti