La mia GIF pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata

Premessa

Lo scopo di questo post è quello di spiegare e condividere quelli che sono stati i passaggi per la realizzazione di una GIF animata pasquale, inserendo alcuni elementi come l’uovo e la scritta di auguri.


Operazioni preliminari

Per la realizzazione del lavoro mi sono dovuto documentare, cercando su internet, su alcuni siti proposti dal professore, alcune GIF da cui mi sarei potuto ispirare.

Infine ho deciso di prendere spunto principalmente da due GIF, trovate sui siti “Gfycat” e “Giphy”. La prima rappresenta dei fuochi d’artificio, e la seconda, un uovo che si “molleggia” sulle gambe.


fuochi d’artificio:

https://gfycat.com/excellentrelievedfugu-fireworks-vuurwerk-fuochi-japan-2017


uovo:

https://giphy.com/gifs/easter-happy-egg-l2R00wfa8fttlpRPG


Ho scelto di ispirarmi a queste due GIF in particolare perché sono stato attratto dall’idea di inserire l’effetto dei fuochi d’artificio, in quanto volessi creare qualcosa di originale, a cui non tutti avessero pensato. In più mi sembrava simpatico il movimento dell’uovo sulle gambe.


Come ho realizzato la mia GIF

Ho svolto questo lavoro utilizzando principalmente il programma Photoshop, ma alcuni dettagli/elementi, li ho creati con Illustrator, dove sono presenti strumenti più adatti per certi particolari.

L’immagine di partenza

Per iniziare, ho creato con Photoshop uno sfondo abbastanza semplice e facilmente capibile, come richiesto dalla consegna, utilizzando gli strumenti “penna”, “pennello” e “gomma”, aggiungendo un “livello di riempimento”; per poi impostare un’immagine statica di partenza, utilizzando immagini prese da Google ed elementi creati con Illustrator ( ad esempio, le braccia e le gambe dell’uovo).  

La realizzazione dei fotogrammi

Una volta impostata l’immagine di partenza, ho suddiviso i vari livelli, quindi ogni singolo elemento, in gruppi (per essere il più ordinato possibile).

Attraverso una Timeline, ho impostato un fotogramma dopo l’altro, attivando, per ognuno, l’elemento adeguato (Es1: nel primo fotogramma ho attivato il livello dell’uovo con le gambe dritte e ho spento quello dell’uovo con le gambe piegate, e col secondo il contrario) (Es2: ho alternato il colore della scritta “Buona pasqua” per ogni fotogramma).


Infine ho salvato il lavoro come GIF seguendo le indicazioni del brief.



Conclusioni

Per svolgere questo lavoro sono stato motivato dalle tante idee che avevo in mente, infatti ho impiegato più tempo del solito per pensarlo e crearlo.

Ho cominciato a scrivere il post ancora prima di iniziare il lavoro, questo per permettermi di chiarirmi le idee e avere una base di riferimento per quello che avevo intenzione di fare; sono poi andato a modificare il post più volte, seguendo le indicazioni presenti nel brief.

Ciò che più mi ha aiutato è stata la fase di documentazione, perché grazie alle GIF dei siti proposti, alle immagini trovate su Google e alle diverse idee che mi venivano in mente, ero sempre più curioso e motivato nel vedere quello che sarebbe stato il risultato finale.

Inoltre credo di essere migliorato nella gestione dei fotogrammi su Photoshop.


Commenti