Herself - La vita che verrà



Introduzione 

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e quest’anno la nostra classe ha organizzato la visione di un film al cinema Carbone, il film in questione si chiama Herself - la vita che verrà.


Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ma perché proprio il 25 novembre? 

Questa data è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica dominicana, uccise, massacrate il 25 novembre del 1960 per ordine del dittatore Rafael Leònidas Trujillo. Quel giorno Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal stavano andando a far visita ai loro mariti in prigione, detenuti perché attivisti politici, quando vennero rapite da alcuni agenti del servizio di informazione, per poi essere stuprate, torturate, e infine uccise.

Scelsero questa data nel 1981 durante il primo incontro femminista latinoamericano e caraibico in Colombia.

Nel 1993 L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha ufficializzato la data.


Il film 

Il film che ci è stato proposto quest’anno si chiama “La vita che verrà - Herself”, racconta la storia di una donna, sposata e madre di due bambine, la quale subisce violenze fisiche da parte del marito. Sandra è costretta ad allontanarsi da suo marito, e portare con sé le bambine.

Durante il suo percorso, purtroppo incontra varie difficoltà; è obbligata dalla legge a portare le bambine in visita dal padre, e nello stesso tempo fatica a trovare una casa.

Dopo aver capito che non sarebbe stata aiutata da nessun ente pubblico, decide di costruire una casa con le sue mani, partendo da zero.

Con l’aiuto di un gruppo di volontari, e di una signora molto generosa per la quale lavora, possono cominciare i lavori.

Il film termina con un bel contrasto tra gioia rabbia.


Riflessioni

Il film che abbiamo visto è un film che colpisce sicuramente, che fa riflettere moltissimo sugli avvenimenti che purtroppo avvengono tutti i giorni e molto vicini a noi. 

Dopo aver visto il film, due operatrici del telefono rosa ci hanno raccontato in cosa consiste il loro lavoro, e alcuni episodi che le hanno colpite, e devo dire che tutti noi dovremmo guardarci intorno e capire veramente che questo è un problema che va affrontato e abbattuto.


Conclusioni

Mi è piaciuto molto il film e penso che sia stata una giornata molto costruttiva per tutti.

Personalmente credo che tutti dovrebbero ricordare di essere contro la violenza sulle donne, non solo il 25 novembre, ma tutto l’anno.

Ho imparato inoltre che chi necessita di aiuto deve poterlo fare e deve sentirsi protetta, e per questo c’è il Telefono Rosa.


Commenti