Indovina chi viene a cena?


Introduzione

In questo post parlerò del film “Indovina chi viene a cena?”, e delle emozioni e sentimenti che mi ha trasmesso. 

Il film

Il film parla di una storia d’amore tra una ragazza “bianca” e un uomo “nero”, ambientata negli anni ‘60 a San Francisco, un’ambiente in cui prediligevano pregiudizi razziali verso le persone di colore.
I due, durante delle vacanze alle Hawaii, si conoscono e si innamorano, e decidono quindi di annunciare il matrimonio alla famiglia di lei. 

Riflessioni

Probabilmente se dovesse esserci un matrimonio al giorno d’oggi, tra persone di diverso colore, sarebbe visto come una cosa normale dalla maggior parte delle persone. Penso tuttavia che ci sarebbe una minoranza contraria, avendo ancora ideologie di genere razziale.
Alcuni esempi odierni, cause di litigio o addirittura rottura di legami familiari, sono le unioni tra persone omosessuali o persone che appartengono a religioni diverse. Spesso le famiglie degli “sposi” sono contrarie ad aprirsi a eventuali cambiamenti delle ideologie. 
Oggi esistono più movimenti e organizzazioni volte a cambiare il pensiero alla base della società.
Mi ha colpito molto la reazione dei genitori dell’uomo, i quali  provano, a parer mio, felicità per il figlio, ma sono anche dispiaciuti e consapevoli delle difficoltà a cui va in contro.
Ho trovato, inoltre molto interessante la reazione della domestica, che pur essendo di colore si presenta ostile nei confronti dell’uomo, in difesa della giovane ragazza. 

Conclusione

Questo film mi è piaciuto molto, perché sono riuscito a percepire le difficoltà di un tempo sul tema razziale, e a riflettere sulla situazione al giorno d’oggi e sulla mia posizione.



Commenti